La Storia

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Galilei – Campailla” di Modica nasce il 01/09/2013 dall’aggregazione di due degli istituti più importanti del territorio modicano: il liceo “T. Campailla” ad indirizzo classico ed artistico e il liceo scientifico “G. Galilei”, formatosi negli anni ’60 da una costola del medesimo Liceo “T. Campailla”.

Il Liceo Ginnasio “T. Campailla” è uno dei più antichi istituti di Modica. È stato infatti istituito con decreto del Re Umberto I dell’8 settembre 1878, su proposta del Ministro della P. I. dell’epoca Francesco De Sanctis. La sede della scuola è un imponente edificio di tre piani, denominato “Palazzo degli Studi”, con annessa la chiesa di S. Maria del Soccorso, situato nel centro storico della città e costruito nei primi decenni del XVII secolo per la Compagnia di Gesù, su iniziativa della nobildonna spagnola Vittoria Colonna. I benemeriti Gesuiti ne fecero un luogo di alti studi e di cultura, occupandosi dell’istruzione dei giovani nel Sud-Est della Sicilia, Siracusa compresa. Dal 1862, dopo la confisca dei beni ecclesiastici da parte del Regno d’Italia, l’edificio fu sede del Ginnasio Comunale, dell’Istituto Tecnico Archimede e successivamente del Liceo Classico “T. Campailla”.

La Storia della scuola